Bocca degli Armi – Brenta
AGGIORNAMENTO: ATTENZIONE LA STAGIONE INVERNALE SI E’ PROLUNGATA PARECCHIO E SE LO SCORSO ANNO LA VIA ERA SGOMBRA OGGI NON LO E’…PER LA SALITA GIA AL RIF. ALIMONTA SONO NECESSARI RAMPONI E PICCOZZA E SE LA NEVE RIMARRA COMPATTA SARA’ FATTIBILE SE MARCIA NO . GRAZIE PER L’ATTENZIONE
INTRODUZIONE : Salita impegnativa nel cuore delle Dolomiti, passando per i noti rifugi del brenta : Casinei ,Maria e Franco al Brentei ,e Alimonta .
SINTESI : Partendo da S. Antonio risaliamo la val Brenta prima e la val Brenta Alta poi ,superando le Scale del Brenta come assaggio di un itinerario affascinante, vedremo un seguire di paesaggi verdissimi in un fondovalle con foreste e torrenti ad un mare di roccia e sassi dell’antico fondale marino. Iniziamo a seguire le ind. x il Brentei già dalla strada forestale, una pausa alla Malga Brenta Alta è obbligo …poi ecco la bandiera che suggerisce il Brentei. Proseguiamo inseguendo l’Alimonta che sopra nascosto da alte pareti ci attende, ora siamo in mezzo al mare parlo di quel fondale marino che tutti sappiamo, e di fronte incastonata si erge la Bocca degli Armi che sembra abbracciarci, un’ora e ci siamo. Sotto di noi l’Alimonta sembra invisibile … Ritorniamo sui nostri passi doppiando l’Alimonta e più giu il Brentei, poi dopo una sosta puntiamo il Casinei per cercare il sentiero che ci riporta alla Malga e alle Scale in direzione punto di partenza.
Meta della salita è il Passo detto Bocca degli Armi, che ci permetterà’ di sbarcare sulla Via delle Bocchette (che oggi non seguiremo …) splendida vista di ampio respiro
La Conca degli Sfulmini in cui è posto il rif Alimonta, poco prima del Passo, è un anfiteatro splendido forse il più bello delle Dolomiti e uno degli scorci più suggestivi delle intere delle Dolomiti.
Ora non vi sto a raccontare tutto perché il rientro a valle non è una passeggiata …
NOTA Piccola variazione di itinerario … dal P al rif. Brentei e poi al rif. Alimonta per sent. n323 poi 305C sin alla Bocca dei Armi e ritorno sino al Brentei , poi 318 al rif. Casinei e 317 per Vallesinella poi per strada forestale al P iniziale .
Dettagli aggiuntivi
Punti di appoggio - rif. Brentei , rif Alimonta , rif Casinei
Dislivello - 1600 circa solo la salita !
Email/URL di registrazione -
Tempi - 4,5 ore la salita
Altitudine massima - 2750 m
Attrezzatura - ramponi , piccozza
Vestiario - media montagna
Partenza/trasporto - ore 5 piazza portici Provaglio d'Iseo
Rientro - serata
Referente - Mauro 340 3646269
Note - ITINERARIO LUNGO , MOLTO LUNGO ...