INTRODUZIONE: Escursione in associazione con i Cai del Sebino: Cai Iseo, Cai Marone, Cai Pisogne, Cai Provaglio d’Iseo. Il Rifugio Campione si trova sul confine tra la Val di Scalve e la Val Camonica, a ridosso della dolomitica Conca dei Campelli.
SINTESI: Ci arriviamo dopo aver risalito in auto la Valle di Scalve, raggiungendo l’abitato di Schilpario. Lasceremo l’auto in località Cimalbosco, che si trova sulla strada che da Schilpario sale al Passo del Vivione. Dal rifugio Cimone della Bagozza (1.580 metri), all’altezza del ristoro Baracca rossa, ci indirizziamo, a destra, sul sentiero 428 che ci guiderà in una splendida passeggiata nella meravigliosa Conca dei Campelli.
In caso di chiusura della strada sino a Cimalbosco per innevamento, l’escursione partirà dal posteggio della località Fondi, m. 1261 (parcheggi a pagamento 5 €).
Percorso ridotto: Passata la Madonnina dei Campelli, una scultura in bronzo che osserva il Cimon della Bagozza, quindi si oltrepassa la malga alta (m 1811) e infine si raggiunge il Passo (m 1892). Da qui in pochi minuti, seguendo il CAI 159, il percorso arriva al Rifugio Campione (m 1937). Possibilità di consumare il pranzo al rifugio previa prenotazione entro il venerdì precedente l’escursione.
Percorso completo: dal Rifugio Campione, per il Monte Campioncino, ci si mantiene a sinistra del rifugio rimontando i dossi che permettono di raggiungere la base del cupolone sommitale e con un ultimo ripido strappo zigzagando si approda infine sulla vetta del Monte Campioncino mt. 2102.
Per il ritorno si segue l’itinerario fatto all’andata.
Dettagli aggiuntivi
Punti di appoggio - Rif. Campione
Dislivello - percorso ridotto: 400 m circa percorso completo: 600 m circa
Tempi - percorso ridotto: 1,30 ore percorso completo: 2,15 ore; solo andata
Altitudine massima - 1937 m/2102 m slm
Attrezzatura - scarponi, bastoncini
Vestiario - media montagna
Partenza e trasporto - Ore 8:00 Piazza Portici Provaglio d'Iseo con mezzi propri.
Partenza/trasporto -
Rientro - in serata
Referente - Gianna 3203075581 Sede CAI: 389 6054316 (solo il venerdì ore: 20.30-22.00)
Note -