Corno di Grevo – Ferrata Erminio Arosio (2869 m)
Introduzione: La ferrata del Corno del Grevo è una tra le più impegnative, la via è caratterizzata da una forte esposizione lungo tutto il percorso che si sviluppa su una frastagliata cresta granitica che risale il versante ovest del Corno del Grevo. Si svolge in ambiente severo e richiede preparazione fisica e tecnica.
Accesso: Si risale per la Val Camonica, si segue per Cedegolo e prendiamo a destra per Valle. Proseguiamo per Località Rasega, lasciamo l’auto nei pressi di Malga Lincino.
Sintesi dell’itinerario: Dal parcheggio imbocchiamo sulla destra il sentiero CAI 15 che ci porta alle Scale dell’Adamello che ci condurranno al Rifugio Città di Lissone, nella magnifica Valle Adamè.
Proseguiamo in piano alla destra del rifugio seguendo il sentiero CAI 24, fino ad un bivio dove teniamo la sinistra risalendo il sentiero che ci porterà a quota 2350 m circa, dove ad un bivio teniamo nuovamente la sinistra in vista dell’attacco della ferrata (qui ci si può già mettere l’imbrago); il sentiero che arriva da destra sarà il nostro rientro, scendendo dal Passo di Forcel Rosso.
Dettagli aggiuntivi
Punti di appoggio - Rifugio Città di Lissone (2020 m)
Dislivello - 1200m , (500 m ferrata)
Email/URL di registrazione -
Tempi - Avvicinamento 2:00, ferrata 3:00, totali 7:00.
Altitudine massima - Corno di Grevo, 2869 m
Attrezzatura - Imbrago, casco, guanti ferrata, kit da ferrata.
Vestiario - Media/Alta montagna
Partenza/trasporto - Ore 6.00, Piazza Portici a Provaglio d’Iseo, con mezzi propri.
Rientro - In serata
Referente - Luigi 3477097254 - Mauro 3403646269
Note - Ferrata molto impegnativa fisicamente e molto esposta, tenere conto della propria preparazione fisica.