Viene costituita nel 1989 come naturale evoluzione del “Gruppo Guglielmo”, un gruppo spontaneo di appassionati della montagna, il cui nome è legato ad una escursione, la Provaglio – Monte Guglielmo e ritorno, che per molti anni ha rappresentato l’annuale tradizione del gruppo prima e della sottosezione poi.
Dalla stessa escursione nasce poi anche la ormai famosa maratona “Proai-Golem” che oggi è diventata una gara nazionale di corsa in montagna e della cui organizzazione il Cai di Provaglio è parte determinante.
La sottosezione, oltre all’annuale programma di escursioni in montagna ha da sempre operato attivamente sul territorio Provagliese per offrire alla comunità vari momenti di svago e di aggregazione.
Si è inoltre attivata per rendere disponibile ed utilizzabile la struttura della Madonna del Corno (di proprietà comunale), ubicata in fantastica posizione su di una balconata naturale che sovrasta il paese.
Durante la stagione invernale vengono inoltre organizzati a costi agevolati, corsi di sci per ragazzi in località Monte Campione.
All’oggi la sottosezione conta ben 293 soci, di cui 213 soci ordinari, 53 soci familiari e 27 soci giovani (fino a gli anni 18).
La Sede è ubicata presso la struttura comunale del Centro Sociale in Via Cesare Battisti ed è aperta ogni venerdì (festivi esclusi) dalle ore 20:45 alle ore 22:30; è inoltre fornita di una buona biblioteca specializzata (guide e cartine per ogni tipo di escursione) e di varia attrezzatura da montagna (corde, ramponi, imbrachi, caschi, tende ecc.) a disposizione dei Soci per le varie attività.