Come raggiungerci 

Arrivare a Provaglio d'Iseo è semplicissimo. Collegato a tutte le più importanti arterie stradali è raggiungibile da Brescia tramite la ex. S:S: 510 e comunque seguendo le indicazioni per il Lago d'Iseo. Da Rovato, uscendo dall'autostrada A4 Milano-Venezia, si percorre la direttrice che porta verso il Lago d'Iseo, avendo cura di seguire le indicazioni per Provaglio d'Iseo presso Timoline. Segue sulla destra un tragitto immerso nel verde, fra i vigneti della Franciacorta, dove si può godere un'ampia panoramica sulle Torbiere.
Giunti a Provaglio, appena prima del cimitero, sulla sinistra si imbocca Via Marconi ed alla sua conclusione, a destra, superata la chiesa parrochiale si imbocca Via Alcide De Gasperi, fin a giungere ad un quadrivio. A destra ci si imbatte nella chiesetta dedicata a S. Bernardo; a sinistra invece, salendo per Via S. Rocco si giunge in località Pian delle Viti dove su un altura (sulla destra) vi è la Chiesetta di S. Rocco e qualche resto di un castello probabilmente distrutto all'inizio del '400 da Rodolfo Malatesta. Proseguendo ancora verso la cima si raggiunge, la Madonna del Corno, santuario eretto nel '500 (m. 427). Una leggenda narra che la chiesetta fu eretta dopo che in questo luogo la Madonna apparve ad un soldato ferito. A lato del Santuario (posto al culmine della parete rocciosa meridionale del monte COGNOLO) si trova il rifugio del CAI.
E’ una struttura autogestita con 12 posti letto, cucina e area pic-nic.
Situata in ambiente naturale tipicamente collinare, ha splendidi scorci panoramici sulle Torbiere con la Franciacorta da un lato e dall’altro, raggiungendo un promontorio con una grande croce di ferro, sul lago d'Iseo fino al Monte Guglielmo.
Occhio! Le macchine vanno parcheggiate in paese e i rifiuti riportati a casa.

Allegati:
Scarica questo file (PERCORSI effettaubili giusti.pdf)PERCORSI effettaubili giusti.pdf[PERCORSI EFFETTUABILI IN FORMATO PDF]79 kB
Joomla templates by a4joomla